Elezione Europee 2024 - Diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

È prevista una sperimentazione per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024.

La L. n. 38 del 25.03.2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune situato in una Regione diversa da quello in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un’apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l’indicazione del Comune nel quale si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.

Alla domanda deve essere allegato:

• La copia di un proprio documento d’identità valido;
  • La copia della propria tessera elettorale;
  • Il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione

La richiesta può essere inviata anche telematicamente all’Ufficio Elettorale.

Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto è:

• Il Comune di domiciliazione, qualora tale Comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Il Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di Regione, rilascia, anche mediante strumenti informatici, allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare, e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.

Di seguito il modulo di domanda.