Progetto "Ci vuole un albero per..." - TREEART FESTIVAL 2^ edizione

Il Comune di Buttrio organizza dal 23 al 26 settembre 2021 la seconda edizione del TreeArt Festival, nell'ambito del progetto "Ci vuole un albero per..."

 

Tree Art Festival – dal 23 al 26 settembre presso Villa Toppo Florio a Buttrio

Una manifestazione internazionale sulle tematiche ambientali


L’edizione 2021 di TreeArt Festival ha come filo conduttore delle attività proposte “l’albero dopo…” cioè la metamorfosi dell’albero dopo la fine della sua vita. Proprio su questa tematica emozionante e ambiziosa che si esprimerà l’artista di fama internazionale Christian Lapie, scelto da Opificio 330 per l’allestimento a Villa Toppo di Florio. E sempre su questo tema è sviluppato il convegno tecnico scientifico, ideato da Giant Tree Fondation, che dedicherà le sue riflessioni sulla filiera corta del legno, sulle sue possibili innovazioni e sull’utilizzo originale del componente "legno".


A permeare le proposte, inoltre, il filo rosso dei riferimenti al sommo poeta, in particolare alla sua opera maggiore, la Divina Commedia. Saranno tre i relatori scientifici - Stefano Mancuso, Luca Mercalli, Ferdinando Patat - che il festival, insieme a Giant Tree Fountadion, proporrà nelle sue giornate a Buttrio, i quali partiranno da tre provocazioni “dantesche” per le loro osservazioni e riflessioni scientifiche.


Il programma del festival, dal 23 al 26 settembre presso Villa Toppo Florio a Buttrio, offrirà molte altre attività scientifiche e artistiche al suo pubblico.