Cantieri Lavoro

Inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati per opere di utilità pubblica

 

In cosa consiste l'iniziaitva:

L’Amministrazione regionale, al fine di facilitare l’inserimento lavorativo e sostenere il reddito di soggetti disoccupati, interviene con finanziamenti parziali o totali per la realizzazione di cantieri di lavoro della durata da 65 a 130 giornate e con orario giornaliero di 6,30 ore. Con Regolamento emanato con DPReg. 15 febbraio 2013, n.21, pubblicato sul BUR n.9 del 27 febbraio 2013, modificato dal Regolamento emanato con DPReg. 68/2014 e dal Regolamento emanato con DPReg. 57/2015, è stata regolamentata l’erogazione di finanziamenti a Province, Comuni o loro forme associative.

 

Che cosa sono i cantieri di lavoro:

Sono l’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati, in attività temporanee e straordinarie poste in essere dalla Provincia di Udine, dai Comuni o loro forme associative –UTI - in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità, dirette al miglioramento dell’ambiente e degli spazi urbani. A titolo esemplificativo possono essere realizzate le seguenti attività: piantumazione o sistemazione di siepi, inerbimento, manutenzione di sentieri e passeggiate, posa in opera di canalette per il deflusso delle acque meteoriche, posa in opera di arredi quali tavoli, panchine, cestini portarifiuti, segnaletiche e bacheche, messa in opera di parapetti in legno e di staccionate, pulizia di alvei, sistemazioni di versanti e scarpate anche con semina di erba, piante e fiori, ricostruzione di muretti con di contenimento con sassi a vista, creazione di aiuole, pulizia del sottobosco, recinzioni di strade rurali, formazione di sentieri di collegamento, allestimento di aree pic-nic, messa in opera di scalini di legno, posa di passerelle su torrenti, recupero terreni incolti o degradati con ripristino e coltura a prato, pulizia vivaio, pulizia aree limitrofe alle sorgenti e serbatoi di acqua potabile, pulizia di terreni vicini a arre di interesse storico artistico.

Soggetti Beneficiari: Comuni o loro forme associative della Regione;

Lavoratori utilizzati: sono i residenti nella Regione FVG in stato di disoccupazione ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale da almeno 6 mesi che:
1. non percepiscano alcun tipo di ammortizzatore sociale;
2. non siano titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale;
3. siano inseriti in apposita lista di disponibilità presso i Centri per l’impiego.
Il lavoratore da utilizzare viene individuato tra quelli domiciliati nel Comune o nell’area territoriale o del Centro per l’impiego dove si svolgono le prestazioni e, in subordine, tra quelli residenti nei comuni del territorio regionale diversi da quello in cui si svolgono le attività previste dal progetto, mantiene lo stato di disoccupazione per tutta la durata del cantiere di lavoro. L’utilizzazione non costituisce rapporto di lavoro.

Centri per l’impiego :

individuano i lavoratori in base ad una graduatoria definita in ordine decrescente tenendo conto dei criteri e punteggi in base allo stato di disoccupazione.

 

Unità organizzativa di riferimento:

 

Area Amministrativa e delle Politiche Sociali

Responsabile del procedimento:
dott.ssa Roberta Ceschia
- tel. 0432 636111
- e-mail: segreteria@comune.buttrio.ud.it

Responsabile dell’Istruttoria:
dott.ssa Roberta Ceschia


Orari ufficio:
lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o su appuntamento

 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del sito della regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all'indirizzo: cantieri lavoro