Le amministrazioni pubbliche, e quindi anche il comune di Buttrio, hanno l’obbligo di pubblicare tutta una serie di informazioni nei propri siti web istituzionali sotto la voce “Amministrazione trasparente”.

L’elenco delle informazioni da pubblicare si trova nel “Programma triennale per la trasparenza 2017 – 2019” pubblicato, sempre da ogni amministrazione, in “Amministrazione trasparente” sottosezione programma triennale trasparenza.

Quando la legge impone la pubblicazione di un atto e tale obbligo non viene rispettato, il DLGS 33/2013, prevede che chiunque possa chiedere che detto documento o informazione venga messa a disposizione e sia resa pubblica sul sito web dell’amministrazione interessata.

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita.

Con deliberazione della Giunta comunale n° 14 del 30 gennaio 2017 sono state approvate le linee di indirizzo sulle modalità per l'attuazione dell'accesso civico, per quanto riguarda la pubblicazione obbligatoria di dati e o documenti ed informazioni ai sensi dell'articolo 5 del D.Lgs. n° 33/2013.

Il Titolare del potere sostitutivo in caso di accesso civico generalizzato è il Segretario comunale.

L'Amministrazione, entro trenta giorni, deve concludere il procedimento con la comunicazione al richiedente e agli eventuali contro interessati, osservando il procedimento descritto nell'articolo 5 del D.Lgs. n° 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. n° 97/2016.

Orari ufficio:

dal lunedì al venerdì ore 09.00- 12.30

 

Responsabile della trasparenza:

--        – Segretario Comunale –

mail: segretario.comunale@comune.buttrio.ud.it 

comune.buttrio@certgov.fvg.it

tel: 0432 636102

Linee di indirizzo sulle modalità per l'attuazione dell'accesso civico, per quanto riguarda la pubblicazione obbligatoria di dati e o documenti ed informazioni ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n° 33/2013.