Documento per l’espatrio per minori di 15 anni

Descrizione del servizio:
gestione, compilazione ritiro e spedizione della documentazione in Questura di richiesta del documento; consegna del documento

Eventuali requisiti richiesti:
cittadinanza italiana

Documenti da presentare:

  1. Domanda in carta semplice, diretta alla Questura, su apposito modulario 308 da ritirare e sottoscrivere in Anagrafe o direttamente in Questura, in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione.
  2. Due fototessera uguali e recenti del minore da presentare all’Ufficio ricevente; per l’identificazione è necessaria la presenza del minore stesso.
  3. Documento valido per l’espatrio rilasciato in precedenza ed in corso di validità (si può eventualmente richiederne la restituzione) o copia della denuncia di furto o smanimento.
  4. Delega per l’eventuale ritiro del documento da parte di persona diversa dal genitore.


La firma dei genitori o degli eventuali affidatari deve essere apposta sul Modulario 308, davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure, se non apposta davanti al dipendente addetto, e’ necessario allegare fotocopia completa di un documento di identità; in mancanza del nullaosta del Giudice Tutelare è sufficiente la firma del titolare esclusivo della potestà genitoriale (es. vedovo/a). Per i minori di anni 10 e’ necessario indicare sul Modulario 308 la persona accompagnatrice utilizzando l’apposito spazio ­annotazioni e iscrizioni. E’ necessaria la firma per assenso qualora l’accompagnatore sia diverso dal genitore. Al compimento del 10° anno di età si può richiedere l’eventuale cancellazione degli accompagnatori indicati sul documento mediante apposita domanda sul Mod.308.

Costi per l’erogazione del servizio:
€ 0,26 per l’autentica della foto

Tempi per l’erogazione del servizio:
20 – 30 giorni

Unità organizzativa di riferimento:
Ufficio Servizi Demografici

Nome del responsabile del procedimento:
Ceschia Roberta


Recapiti ufficio:
- Telefono: 0432 636121
- e-mail: anagrafe@comune.buttrio.ud.it

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 o su appuntamento.

Principale nornativa di riferimento:
accordo europeo sul regime della circolazione delle persone tra i paesi membri del Consiglio d’Europa Strasburgo 13.12.1957