Informazioni generali

BUTTRIO.

L’armonia e l’equilibrio fra vigneti e boschi, lo splendido panorama sulla bassa friulana verso sud e sulle Alpi verso nord, costituiscono una sufficiente motivazione per visitare Buttrio.

Le ville e le dimore signorili, tra cui villa di Toppo Florio, villa Dragoni e il castello di Morpurgo, sono la testimonianza del fascino che già in passato esercitò la bellezza di questi luoghi.

Non inferiore l’opera dell’uomo che ha saputo ricavare dalle colline ottimi vini che si possono degustare, accompagnati da specialità gastronomiche, nell’enoteca di Buttrio e nelle cantine sparse sul territorio.


Segno dell’eccellenza della produzione enologica è la ormai nota Fiera Regionale dei Vini, che si tiene annualmente intorno alla prima settimana di giugno.


L’economia del paese in passato a prevalente vocazione agricola può contare oggi su uno sviluppo artigianale ed industriale di notevole fama.

Una zona questa che offre rigeneranti passeggiate capaci di risvegliare senzazioni assopite che trovano il giusto appagamento nei vini e nei cibi locali.