Italiano

Richiesta di trasferimento di residenza da altro Comune

Cambio di residenza in tempo reale

Nuove disposizioni in materia di trasferimenti di residenza
L’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica riguardo alle modalità con le quali i cittadini possono presentare le istanze relative a:
- iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune o dall’estero
- cambio di abitazione nell’ambito del Comune
- emigrazione all’estero

Le nuove disposizioni normative hanno decorrenza ed efficacia dal 9 maggio 2012; tutte le dichiarazioni anagrafiche in questione dovranno essere effettuare esclusivamente attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli scaricabili da questo sito.

I moduli correttamente compilati potranno essere presentati nei seguenti modi:
- Presentazione diretta all’Ufficio Anagrafe di Via Divisione Julia n. 36 – 33042 Buttrio (UD)
- Invio a mezzo raccomandata
- Per fax al n. 0432/673490
- Per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.buttrio@certgov.fvg.it

AVVERTENZE
L’invio della richiesta per email semplice o per posta elettronica certificata è consentito purchè venga rispettata almeno una della seguente condizioni:

  1. la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  3. la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  4. la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice


La dichiarazione deve essere sottoscritta dal richiedente e dalle persone maggiorenni che insieme a lui trasferiscono la residenza.

Alla dichiarazione devono essere allegate le copie dei documenti di identità personale di tutti i sottoscrittori.

I moduli devono essere obbligatoriamente compilati in ogni parte e devono essere leggibili. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza e di domicilio coincide con la data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica, per il tramite della Polizia Locale.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l’interessato decadrà immediatamente dai benefici acquisiti, sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali conseguenti alle dichiarazioni false o dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

MODULISTICA

Richiesta iscrizione anagrafica;
Richiesta trasferimento all’estero;

I cittadini che cambiano residenza ottengono l’aggiornamento di tale dato sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli (auto, moto, ciclomotori, …) a loro intestati, infatti riceveranno a mezzo posta i relativi talloncini adesivi da applicare sulla patente e sulle eventuali  carte di circolazione dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Documenti da presentare

Per il cittadino italiano:

  • documento di identità valido
  • codice fiscale
  • dati relativi alla patente di guida italiana e numero di targa dei veicoli posseduti dal richiedente ed eventualmente da tutti i componenti il nucleo familiare interessati dal cambio di residenza.


Se viene dall’estero deve inoltre esibire il passaporto, in mancanza di questo un certificato di cittadinanza rilasciato all’estero in data recente dalla rappresentanza diplomatica italiana.

Per il cittadino straniero:
Documenti per gli extra comunitari;
Documenti per comunitari

Unità organizzativa di riferimento:
Ufficio Servizi Demografici

Nome del responsabile del procedimento:
Cristina Pilloni

Recapiti ufficio:
- Telefono: 0432 636121
- Fax: 0432 673490
- e-mail: anagrafe@comune.buttrio.ud.it

Orari ufficio:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.30
sabato ore 9.30 – 12.00

Principale normativa di riferimento:
L. 1228/1954 -D.P.R. N. 223/1989 -D.P.R. N. 575/1994 -D.P.R. N. 610/1996 -D.L.vo N. 286/1998 -D.P.R. N. 394/1999 – D.L. 5/2012 e legge 4 aprile 2012 n. 35.