SGATE energia elettrica, gas e acqua

Beneficio in regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica, gas naturale e acqua:

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.



Il bonus elettrico è previsto anche per le persone che si trovano in situazione di DISAGIO FISICO: in caso di utilizzo di apparecchiature elettro-medicali indispensabili al mantenimento in vita del paziente, indipendentemente dall’indicatore della situazione economica equivalente. PER QUESTO SINGOLO CASO rivolgersi al comune.

In tal caso alla domanda dovranno essere allegati:

  1. fotocopia documento di identità del richiedente, intestatario dell’utenza, in corso di validità;
  2. copia fotostatica della certificazione ASL di essere inseriti fra gli utenti non disabilitabili ai fini del P.E.S.S.E., conforme ai criteri di cui alla deliberazione ARG/elt 117/08.

 Il beneficio "disagio economico" e "disagio fisico" sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

 

Maggiori informazioni disponibili sul sito nazionale SGATE.

 


Unità organizzativa di riferimento:
Ufficio Politiche Sociali

Nome del responsabile del procedimento:
dott.ssa Roberta Ceschia

Responsabile dell’Istruttoria:
Valentina Meroi

Recapiti ufficio:
- Telefono:0432 636112
- e-mail: protocollo@comune.buttrio.ud.it

Orari ufficio:
lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o su appuntamento.

Modulistica scaricabile per il solo disagio fisico: