Italiano

Ambito Distrettuale del Cividalese

Il comune di Buttrio rientra nell’Ambito Distrettuale del Cividalese per la gestione dei servizi sociali socio-assistenziali, con capofila il Comune di Cividale del Friuli, Ente Gestore dei servizi sociali dei Comuni aderenti.

In ogni Comune dell’Ambito e nei Comuni Associati delle Valli del Natisone è stata istituita una Sede Operativa Territoriale (SOT), quale punto di accesso al sistema integrato di interventi e servizi sociali. Hanno diritto ad accedere agli interventi e ai servizi tutte le persone residenti, gli stranieri legalmente soggiornanti, le persone comunque presenti nel territorio nel caso di interventi di assistenza urgenti.

Il Servizio Sociale dei Comuni ha compiti di informazione, consulenza, presa in carico, prevenzione, rilevazione dei bisogni e di prima risposta degli stessi, progettazione di servizi ed interventi; si occupa fra l’altro di problematiche relative a: minori e famiglia, anziani, disabili, adulti con interventi mirati.

L’accesso ai servizi avviene a seguito della presentazione di una domanda tramite la SOT del proprio Comune di residenza. L’assistente sociale della SOT di riferimento avvia il procedimento per l’accertamento dei requisiti, valuta la situazione dal punto di vista psico-sociale, economico del richiedente. In particolare, tramite le SOT è possibile ricevere informazioni ed avviare le procedure per l’accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, ritenuti essenziali:

  • Servizio di Assistenza Domiciliare
  • Fondo per l’Autonomia Possibile
  • Fondo per il contrasto ai fenomeni di povertà e disagio sociale
  • Interventi a favore dei minori e dei nuclei familiari
  • Interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati
  • Contributo per l’abbattimento rette nidi d’infanzia, L.R. 20/2005
  • Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità
  • Progetti personalizzati a favore di adulti
  • Progetti personalizzati a favore delle persone disabili
  • Informazione, attivazione delle procedure relative all’Amministratore di sostegno
  • Contributo "Misura attiva al sostegno del reddito"


Le SOT si occupano, inoltre, di predisporre indagini e progetti personalizzati per l’accesso ai seguenti servizi di competenza comunale: assistenza economica, ricoveri in casa di riposo; nonché ai servizi dell’area integrata socio sanitaria: accoglienza in RSA, telesoccorso, dimissioni protette dall’ospedale.

Per i dettagli si rimanda al sito istituzionale: http://www.ambito.cividale.net/

Nome del responsabile del procedimento per il Comune di Buttrio:
dott.ssa Silvana Dissegna

Recapiti ufficio:
SEDE OPERATIVA TERRITORIALE di BUTTRIO – c/o Casa del Medico in via Lungoroggia 1° piano, ex biblioteca ingresso posteriore

- Telefono: 0432-673348
- Fax: 0432-683166
- e-mail: silvana.dissegna@cividale.net

Orari ufficio:
lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
mercoledì, giovedì e venerdì mattina su appuntamento

martedì chiuso