Italiano

Carta famiglia

Descrizione del servizio:
La Carta Famiglia è lo strumento per accedere a benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare.
La gradazione dell’intensità dei benefici è suddivisa in tre fasce di intensità del beneficio (bassa, media, alta) che determinano diverse percentuali di sconto sui beni o servizi individuati (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio).
La Carta famiglia può essere richiesta al proprio Comune di residenza in qualsiasi periodo dell’anno e, con le novità apportate dal nuovo Regolamento del 2016, dura 12 mesi dalla data di emissione della stessa.
La richiesta della Carta Famiglia è presentata da uno solo dei genitori appartenenti allo stesso nucleo familiare che diventa titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo.
Ulteriori informazioni relative alla Carta famiglia sono disponibili sul portale web www.famiglia.fvg.it   oppure telefonando al numero verde   800.007.800.

Eventuali requisiti richiesti:
La Carta famiglia è attribuita ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico ed in cui almeno uno dei genitori sia residente da almeno 24 mesi in Friuli Venezia Giulia, che sia cittadino italiano, comunitario o extracomunitario. Il soggetto richiedente ed i beneficiari di Carta Famiglia devono essere residenti in Regione al momento della richiesta.
Documenti da presentare:
Per ottenere il rilascio od il rinnovo della Carta Famiglia, i soggetti presentano al Comune di residenza una richiesta corredata da dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. del 28.12.2000 n.445 (disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa) che attesti il numero di figli a carico del nucleo familiare, il possesso dei requisiti previsti dall’art.2 ed il possesso di attestazione ISEE in corso di validità con i relativi dati.

 

n.b. in via transitoria tutte le Carte Famiglia emesse nel corso dell'anno 2015 aventi scadenza 14/02/2016 scadranno automaticamente il 14/08/2016 (senza alcun bisogno di farsi annotare la variazione sulla tessera acquisti: i negozi sono già avvisati).

 

>>> modulistica vedi fondo pagina <<<

 

 

BENEFICI LEGATI AL POSSESSO DI CARTA FAMIGLIA:
 
*** BENEFICIO “ENERGIA ELETTRICA” DI CARTA FAMIGLIA
In base alle disposizioni della Regione Friuli V.G., può essere attivato annualmente il beneficio “energia elettrica” di Carta famiglia. La domanda può essere presentata dal titolare di Carta famiglia al Comune di residenza. Per poter accedere a tale beneficio il richiedente deve avere attiva la Carta Famiglia.

 

La Regione F.V.G. approva annualmente il BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA: tutti i titolari di Carta Famiglia in corso di validità, previa verifica dei requisiti, possono presentere domanda di accesso presso il comune di residenza nel periodo indicato dal bando, di norma tra febbraio e aprile di ogni anno. I valori degli scaglioni stabiliti dalla Giunta Regionale si intendono provvisori, in quanto l'effettiva determinazione è rinviata a successivo provvedimento sulla base delle domande ammissibili e delle risorse finanziarie disponibili.

 

La modulistica e maggiori dettagli in fondo alla pagina.


Le richieste, debitamente compilate, sottoscritte e complete degli allegati richiesti, devono essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali del comune, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.
Si ricorda che il periodo di riferimento del beneficio riguarda le bollette/fatture di energia elettrica con data di emessione 01/01 - 31/12 del precedente anno e che la Carta Famiglia deve essere attiva al momento della presentazione della domanda: si consiglia pertanto di verificarne la scadenza.

N.B. è comunque già precisato che nelle bollette di energia elettrica di competenza del beneficio non sarà computato l'importo corrispondente al canone TV.
Documenti da allegare alla domanda:

  • copia di un documento d’identità valido del sottoscrittore (solo se lo stesso non si presenta personalmente allo sportello);
  • copia di tutte le bollette/fatture con annesse ricevute di pagamento (n.b. in caso di presentazione allo sportello sarà sufficiente portare in sola visione i documenti, che verranno restituiti)




*** SCONTI SULL’ACQUISTO DI BENI NEGLI ESERCIZI CONVENZIONATI
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha introdotto un progetto sperimentale relativo all’applicazione di uno sconto sull’acquisto di beni a favore dei possessori di Carta Famiglia.
Le famiglie già titolari di Carta famiglia hanno ricevuto a domicilio (in alternativa rivolgersi presso gli uffici del Comune di residenza) la CARD identificativa di Carta Famiglia in corso di validità, che potrà essere utilizzata, previa presentazione della stessa, presso i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, per ottenere uno sconto non inferiore al 5%, a discrezione del negoziante, sull’acquisto di:

  1. beni alimentari: prodotti alimentari e bevande analcoliche
  2. beni non alimentari:
  • prodotti per la pulizia della casa;
  • prodotti per l’igiene personale, esclusi prodotti di bellezza;
  • articoli di cartoleria e di cancelleria;
  • libri non scolastici e scolastici e altri sussidi didattici;
  • medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, esclusi prodotti di bellezza;
  • strumenti e apparecchi sanitari;
  • abbigliamento e calzature.

La tessera identificativa viene emessa e/o rinnovata contestualmente all’emissione e/o rinnovo dell’attestazione di Carta Famiglia, presso l’ufficio Politiche Sociali del proprio comune di residenza, si raccomanda pertanto di allegarla o recapitarla sempre in caso di rinnovo.
Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito della Regione al seguente link: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA18/   oppure all’ufficio politiche sociali del Comune.



*** BENEFICI LOCALI DI CARTA FAMIGLIA***

 

Il beneficio non è al momento finanziato.

 

 


Costi per l’erogazione del servizio:
nessuno

Tempi per l’erogazione del servizio:
l’attivazione decorre dalla data di presentazione dell’istanza

Unità organizzativa di riferimento:

Ufficio Politiche Sociali

Nome del responsabile del procedimento:
Gabriella rag. Morgutti

Responsabile dell’Istruttoria:

Valentina Meroi

Recapiti ufficio:

- Telefono: 0432-636112
- Fax: 0432-673490
- e-mail: protocollo@comune.buttrio.ud.it


Orari ufficio:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30