Albo scrutatori di seggio

Descrizione del servizio:
l’iscrizione nell’ Albo degli scrutatori consente di poter assumere l’incarico di scrutatore presso i seggi elettorali. L’assegnazione ai seggi è effettuata in occasione di ogni elezione per nomina da parte della Commissione Elettorale Comunale in seduta pubblica preannunciata due giomi prima con pubblico manifesto. Entro il mese di novembre va presentata domanda in carta semplice al Protocollo del Comune, su modulo da fornito dall’Ufficio Elettorale. Verificati i requisiti, la Commissione Elettorale Comunale entro il15 gennaio successivo procede all’inserimento nell’ Albo. Nella stessa data si procede alla cancellazione dall’ Albo delle persone che, designate, hanno rinunciato all’incarico. L’iscrizione nell’ Albo è valida fino ad eventuale perdita dei requisiti, in particolare a seguito di trasferimento della residenza in altro Comune, ovvero per cancellazione d’ufficio dall’ Albo. In occasione di tutte le consultazioni elettorali, coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali (presidenti di seggio, scrutatori, segretari di seggio, rappresentanti di lista) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione alle operazioni della sezione elettorale di tutti coloro che svolgono funzioni presso il suo ufficio di sezione. Ai componenti dei seggi elettorali che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni dei seggi stessi, in occasione delle consultazioni elettorali, spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorre alla formazione della base imponibile ai fini fiscali, ai sensi del terzo comma dell’art.9 della legge 21 marzo 1990, n. 53. L’importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale.

Eventuali requisiti richiesti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (per i nati entro il 31.12.1951 corrispondente alla licenza elementare, per i nati dopo tale data la licenza di scuola media inferiore)


Non possono esercitare le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali ed in caso di consultazioni regionali anche tutti i idpendenti della Regione e di Enti regionali (L.R. 20/68 e L.R. 27/73)
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione


Documenti da presentare:
il modulo viene fornito dall’Ufficio Elettorale; allegare alla domanda fotocopia della carta di identità

Termini per la presentazione:
30 novembre

Costi per l’erogazione del servizio:
nessuno

Tempi per l’erogazione del servizio:
l’aggiornamento dell’Albo avviene entro il 15 gennaio di ogni anno; la revisione viene effettuata entro il mese di gennaio di ogni anno.

Unità organizzativa di riferimento:
Ufficio Servizi Demografici

Nome del responsabile del procedimento:
Roberta dott.ssa Ceschia

 

Nome del responsabile dell'istruttoria:
Roberta dott.ssa Ceschia

Recapiti ufficio:
- Telefono: 0432 636120
- e-mail: stato.civile@comune.buttrio.ud.it

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 12.30 o su appuntamento.


Principale normativa di riferimento:
Leggi  08.03.1989 n.95, 21.03.1990 n. 53 e 21.12.2005 n. 270