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Autenticazione di firma

Descrizione del servizio:
l’autenticazione della firma consiste nell’attestazione del funzionario autenticante (funzionario incaricato dal Sindaco, Notaio, Cancelliere del Tribunale e Segretario Comunale), che la sottoscrizione dell’ istanza presentata a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazioni o gestori di pubblici servizi è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del firmatario per conoscenza personale o a mezzo di valido documento di riconoscimento. Infatti, la sottoscrizione di istanze dirette ad organi della Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto, oppure quando l’istanza sia presentata unitamente alla copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (ad esclusione comunque dei casi in cui il fine dell’istanza sia la riscossione da parte di terzi di benefici economici: in tal caso l’istanza necessita di autentica di firma).

Eventuali requisiti richiesti:

nessuno

Documenti da presentare:
il documento viene presentato dall’ interessato e la firma deve essere apposta al momento, in presenza del funzionario incaricato dell’ autenticazione.

Costi per l’erogazione del servizio:
l’autenticazione è soggetta al bollo, ove non riguardi materie esenti

Tempi per l’erogazione del servizio:

immediato

Unità organizzativa di riferimento:
Ufficio Servizi Demografici

Nome del responsabile del procedimento:
Roberta dott.ssa Ceschia

 

Nome del responsabile dell'istruttoria:

Cristina Pilloni

Recapiti ufficio:
- Telefono: 0432-636121

- Fax: 0432-673490
- e-mail: anagrafe@comune.buttrio.ud.it

Orari ufficio:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.30;
sabato ore 9.30 – 12.00.

Principale normativa di riferimento:
D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 – art. 21