Italiano

GARDENING / COLTIVARE L'ACCOGLIENZA

martedì, 05 giugno 2018

"Gardening - Coltivare l'Accoglienza" è un progetto che ripensa i temi dell'inclusione e dell'integrazione in modo contemporaneo, efficace, utile.

E' stato ideato da Elisa Menon, direttrice artistica di Fierascena, compagnia teatrale professionale per il Teatro sociale che da anni opera nel campo dell'intercultura e sostenuto dai Comuni di Buttrio e Remanzacco, dalla Caritas diocesana di Udine - ente gestore SPRAR, dal servizio sociale dei Comuni e dall'Unione Territoriale Intercomunale del Natisone.

Il suo sviluppo e la sua realizzazione sono stati curati da Elisa Menon e da Francesca Peresson responsabile SPRAR per la Caritas di Udine.

Gardening è un progetto unico in Italia ed è il frutto di un percorso di condivisione tra Istituzioni, Associazioni, Enti e territorio; in particolare hanno seguito il progetto gli Assessori dei Comuni di Buttrio e Remanzacco, Emanuela Ros alle politiche sociali e Giorgio Bevilacqua alla cultura, ai quali va il merito di aver creduto in un'iniziativa del tutto inedita e sperimentale.

Gardening è un progetto straordinario in cui le risorse per l'accoglienza vengono impiegate per creare occasioni di esperienza comune che si traduce in beneficio sia per le persone straniere residenti sul territorio, che hanno l'opportunità di conoscere i propri concittadini e farsi conoscere da essi, sia per i cittadini italiani che usufruiscono di un servizio di manutenzione e di cura del giardino prima e di un'evento artistico poi il tutto in forma completamente gratuita.

Il Festival che ne è nato è un'evento unico nel suo genere, vi aspettiamo.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

 

informazioni:

Elisa Menin: 333 3762495

Francesca Peresson : 366 5715831