Italiano

73° ANNIVERSARIO FESTA DELLA LIBERAZIONE: 1945 - 2018

mercoledì, 11 aprile 2018

Il 25 aprile ricordiamo chi ha lottato , anche con il sacrificio della propria vita, per garantire a noi e alla nostra nazione un futuro di libertà e pace, valori che dobbiamo e  possiamo  difendere solo conoscendo e ricordando la nostra storia.

Piero Calamandrei, uno dei padri della nostra Costituzione, nel 1955 durante un discorso agli studenti milanesi disse: “…..la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.

Il 25 aprile deve ricordarci che tanti lottarono per garantirci la libertà, ma è con l’impegno di ogni giorno che difendiamo questo bene prezioso.

E’ importante che i nostri giovani, il Nostro futuro, partecipino attivamente ai momenti in cui si ricordano gli eventi che hanno segnato profondamente la nostra storia e hanno portato alla definizione dei valori fondanti della nostra Repubblica, valori che sono stati scritti nella nostra Costituzione.

Anche quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi porterà con un suo contributo alla giornata di ricordo e festa della nostra Nazione.

L’Amministrazione comunale invita TUTTA LA CITTADINANZA a partecipare alla cerimonia di commemorazione della Festa della Liberazione mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 9:00 presso il monumento in via Divisione Julia per la cerimonia dell’alzabandiera, deposizione di una corona, discorso ufficiale del Sindaco, partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Consapevoli che è indispensabile ricordare per non ripetere le tragedie del passato, vi aspettiamo numerosi.