Italiano

Iscrizioni nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente e di Scrutatore di seggio elettorale

venerdì, 10 ottobre 2014

I cittadini residenti nel Comune ed iscritti nelle liste elettorali, in possesso del diploma di scuola media superiore, con meno di 70 anni di età, interessati all’iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, sono invitati a presentare domanda entro il 31 ottobre 2014 presso questo Comune.

Gli elettori del Comune possono anche far richiesta di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale entro il 30 novembre 2014.

L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio di scuola media inferiore.

Tuttavia sono esclusi dalle funzioni di Presidente e di Scrutatore di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361[1] ed all’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi presso l’ufficio elettorale del Comune di Buttrio.

 


[1] Art. 38 (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361) ed Art.  23. (D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570): Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario: a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; c) gli appartenenti a Forze armate in servizio; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.