Italian

Marcia mondiale pace e nonviolenza 27.02.2020

mercoledì, 19 febbraio 2020

La seconda Marcia per la Pace e la Nonviolenza, partita da Madrid il 2 ottobre 2019, entrerà in Italia dal Friuli Venezia Giulia nelle giornate del 26 e 27 febbraio, passando per le città di Muggia e Fiumicello Villa Vicentina. La Marcia, che si concluderà nuovamente a Madrid l'8 marzo 2020, è ancora una volta un'occasione in cui i pacifisti e nonviolenti si uniscono e ribadiscono i loro obiettivi: cessazione di tutte le guerre, diffusione della cultura della nonviolenzadisarmo nucleare (e in particolare la firma del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari), azione efficace e urgente per il cambiamento climatico, sradicamento della fame nel mondo, riforma democratica dell’ONU.

In concomitanza con il passaggio della marcia in Friuli Venezia Giulia, il CRELP FVG - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani, intende farsi promotore della giornata del 27 febbraio a livello regionale. In particolare durante quella giornata, alle ore 20.30, a Fiumicello, si terrà un importante momento di incontro e confronto tra tutte le realtà che si impegnano sui temi della pace e dei diritti umani, a cui vi invitiamo a partecipare.  

Riteniamo infatti che questa sia un'occasione importante per dichiarare la nostra contrarietà alla guerra e all'uso della violenza come mezzo di risoluzione dei conflitti. Il CRELP FVG per questo si è fatto promotore di un appello di pace